Come hai iniziato il nuovo anno? Vorresti capire se stai facendo i passi giusti e sapere cosa proprio non dovresti fare? Allora questo articolo è per te.
Per tanto tempo mi sono chiesta cosa fare per migliorare i miei risultati, come programmare un obiettivo e raggiungerlo, ma anche come fare a continuare quando non avevo proprio voglia?
Queste domande ho continuato a farmele per un intero anno e ogni volta che dovevo prendere una decisione nel mio business: avevo una maledetta paura di non farcela. Si forse non fa figo dirlo, ma sì avevo paura di fare determinati passi e sbagliare.
Come se sbagliare fosse il male, invece è solo parte del processo di miglioramento.
Tutti i miei risultati migliori, sono arrivati dopo aver sbagliato, e sbagliato e sbagliato ancora.
Forse sta capitando anche a te di continuare a pensare “sto sbagliando tutto?” Forse non è facile rispondere a chi ti chiede dopo poco che hai iniziato la tua attività: “Come va allora il tuo business?”
Cioè voglio dire, Edison ha fatto 1.000 errori prima di creare una lampadina, perchè tu dovresti raggiungere tutti gli obiettivi che ti sei prefissato in 2 mesi?
Perchè questa spasmodica e continua ricerca della perfezione e del risultato, quando il primo vero risultato è semplicemente nel processo?
Cosa voglio dire con questo? Te lo racconto in questo articolo. Ti parlerò nel dettaglio dei miei grandi cambiamenti lavorativi (che possono aiutare anche te) e perchè no, anche degli errori, che sono parte integrante del processo di miglioramento.
Mettiti comodo e chiediti cosa vuoi realmente realizzare il prossimo anno e prendi spunto dai miei successi e dai miei errori.
“Il successo non consiste nel non commettere errori, ma nel ripeterli una seconda volta.
G. B. Shaw
Partiamo dagli errori (e poi facciamo che ti racconto i miei successi,ok?)
ERRORE #1: CREDERE DI NON FARCELA PERCHÈ VEDI QUALCUNO CHE FA GIÀ QUELLO CHE VORRESTI FARE TU
Dai sii sincero, so già che ci sei cascato anche tu in questo limbo del: “ma tanto esiste già!”
“Lui è più bravo.”
“Quello lì è più capace.”
“Perchè dovrebbero seguire proprio me?”
Potrei continuare per ore ma mi fermo qui eh! Sono sicura che almeno una volta una frase del genere ti sia già balenata nella testa.
Posso essere sincera? Ci sarà sempre qualcuno che penserai essere migliore di te. Sempre. E se non c’è e hai una bassa autostima, come è capitato anche a me all’inizio dello scorso anno, troverai qualcuno che ai tuoi occhi è migliore di te.
Quando però ho capito che dovevo smettere di concentrarmi sugli altri e dovevo solamente concentrarmi su me stessa, allora ho ottenuto i primi risultati.
Dai su non scherziamo, siamo più di 7,5 miliardi nel mondo se ti concentri sugli altri invece che su te stesso, troverai sempre il modo di trovare qualcuno che pensi sia più bravo di te.
Ma fermati un attimo e rifletti, come un giorno ho fatto anch’io: “Hai mai visto qualcuno che è arrivato primo in qualcosa ed era minimamente concentrato su qualcun altro?”
ERRORE #2: DEMORALIZZARSI E NON AGIRE
Eh si, questo è stato uno dei miei errori più grandi. Quando qualcosa non andava come avevo preventivato, mi demoralizzavo e mi bloccavo. Per giorni non sapevo più cosa fare e invece di continuare ad agire abbandonavo per un po’ il mio progetto.
Poi però ho capito che fa parte del processo avere dei momenti più positivi ed altri negativi. L’importante per farcela è non fermarsi e continuare ad agire. Ma di questo ti racconto meglio nelle cose che ho fatto nella seconda parte dell’anno che hanno dato una svolta alla mia attività.
ERRORE #3: NON DARSI UN OBIETTIVO CHIARO
Hai fissato chiaramente un obiettivo? Sai come raggiungerlo e in che tempi?
Se non sai infatti che strada vuoi percorrere e dove vuoi arrivare, molto probabilmente non arriverai da nessuna parte.
Questo errore l’ho fatto anch’io. Pensavo di avere un obiettivo, ma nella realtà non lo era perchè non avevo tutto chiaro fino in fondo.
E tu cosa fai adesso? Finisci di leggere l’articolo e poi vai a sistemare il tuo obiettivo e le azioni da fare per raggiungerlo, ok?
ERRORE 4#: PUNTARE AL PERFEZIONISMO
Dai su lo so che a volte capita anche a te di cercare la perfezione in tutto quello che fai. Ma sai cosa succede in quel momento? Invece di fare tutto perfetto, temporeggi. E temporeggiare ti porta a continuare a rimandare. Perchè lo sai che è praticamente impossibile che sia tutto perfetto, vero?
Soprattutto quando sei all’inizio e fai tutto da solo.
Io ho mollato la voglia matta e disperata del perfezionismo, e tu?
ERRORE 5#: TRATTARE IL PROPRIO BUSINESS COME UN HOBBY
O hai un business o non ce l’hai: non esiste una via di mezzo. Quindi o gli dai le attenzioni necessarie che merita o non raggiungerai alcun obiettivo solo perchè un giorno per caso hai pubblicato un post su instagram.
Anch’io ho trattato per molto tempo il mio business come un hobby. Da marzo di quest’anno però ho cambiato marcia incominciando a trattarlo come si meritava: un vero e proprio business. E sai cosa è successo? I miei risultati sono migliorati del 300% così di colpo. Solo perchè ho perseverato nutrendo il mio business delle attenzioni che meritava.
Ad agosto ho fatto poi un passo successivo: ho deciso di lasciare il lavoro part time che ancora facevo.
Non devi fare tutto dall’oggi al domani, ma puoi cominciare già oggi, anche se hai ancora un altro lavoro, a trattare il tuo business come si merita.
Allora cosa vuoi fare? Hai un business o un hobby?
ERRORE 6#: PENSARE CHE IL TOOL DEL MOMENTO FARÀ LA DIFFERENZA
Nessun tool ti porterà risultati a meno che non sia tu stesso a credere e agire verso il tuo obiettivo.
Quello che conta realmente è quello che fai ogni singolo giorno per farcela e non il tool che usi.
Io ho incominciato ad ottenere risultati quando ho eliminato il 90% dei tool che avevo e ho iniziato ad utilizzare solo quelli super essenziali.
Tu che vuoi fare? Vuoi ancora credere che sia un tool, un programma, un kit a portarti risultati?
Devi sporcarti le mani. Questo è tutto quello che devi fare.
Adesso passiamo a cosa ho fatto che mi ha svoltato il business questo ultimo anno.
Sei curioso, eh?
Iniziamo.
SUCCESSO #1: FAI CHE LA TUA ATTIVITÀ SMETTA DI ESSERE UN HOBBY
È il tuo lavoro e se non ci credi tu, nessun altro lo farà per te! Dedica almeno 2 ore al giorno di lavoro super concentrato alla tua attività senza se e senza ma.
Qualcosa non va bene? E tu dedichi lo stesso il tempo che avevi prefissato alla tua attività.
Un giorno non hai voglia? E tu continui anche quel giorno nel perseguire il tuo obiettivo.
Così incomincerai realmente a guadagnare. E lo sai che la tua attività passa da hobby ad essere un business solo se guadagni, giusto?
SUCCESSO #2: SEMPLIFICA
Quando ho incominciato ad identificare le pochissime attività che mi portavano davvero risultati ho fatto un salto di qualità.
Si molte volte è solo questo che ti serve.
Fare tantissime cose, pubblicare su 7 social, un podcast, un video, poi un articolo… ti porterà solo ad odiare il tuo lavoro.
Concentrati su quell’unico social, su quelle attività che veramente possano fare la differenza.
Non sai cosa fare? Tu semplifica e poi fammi sapere i risultati che ottieni.
SUCCESSO #3: OBIETTIVO CHIARO
Sono sincera avere un obiettivo chiaro e sapere come raggiungerlo è stato fondamentale per me. Questo non vuol dire conoscere ogni singolo passo per farcela ma avere chiarezza di intenti ti farà capire se stai percorrendo la direzione giusta o se devi modificare qualche azione.
Hai già definito un obiettivo chiaro e sfidante? Dire che vuoi diventare ricco non è un obiettivo, lo sai vero?
Scrivere: “Voglio fatturare 30.000 euro nei prossimi 3 mesi” e già un obiettivo chiaro.
SUCCESSO 4#: MAI DARTI PER VINTO
Non ce la stai facendo? Il tuo passato non identifica chi sei e cosa puoi raggiungere. Se non ce l’hai fatta fino ad adesso non significa che non ce la farai nei prossimi mesi.
Non conosco altri segreti che perseverare.
Mica vuoi mollare proprio adesso, vero?
SUCCESSO 5#: AGIRE ANCHE QUANDO PENSI NON SERVA
Agisci anche quando pensi sia inutile.
Guardandoti indietro ti accorgerai di quanta strada avrai percorso.
È la somma di quello che fai, non la singola azione che fa la differenza.
Allora, cosa aspetti? Agisci!
SUCCESSO 6#: 3 AZIONI
Scegli solo 3 azioni da fare. Non una di più.
Non barare eh?! Ti controllo!
Non ti serve fare 10.000 azioni per aumentare i tuoi guadagni, ma fai le sole 3 azioni che ti portano davvero risultati.
Forza su, hai deciso quali sono le tue 3 azioni?
In questo articolo abbiamo visto cosa non fare e cosa fare immediatamente per avere successo nel tuo business. E tu quali di questi consigli applicherai? Fammelo sapere in un commento.
Vuoi sapere ancora di più quello che mi ha portato a cambiare vita? Puoi iscriverti al webinar gratuito che terrò il 26 gennaio alle ore 17:00 da qui.
Lascia un commento